PROTEZIONE DEL PATRIMONIO
Costituisce l'insieme delle azioni e degli atti giuridici finalizzati alla protezione del patrimonio mobiliare e immobiliare.
La tutela della capacità patrimoniale consiste in una attenta analisi, studio e pianificazione del caso, con successiva predisposizione di atti giuridici che l'ordinamento consente (poichè meritevole di tutela), finalizzati alla protezione del patrimonio:
- della persona
- della famiglia
- dell'imprenditore
- dell'azienda
Non sempre si ha la lungimiranza di attivarsi in modo preventivo, anzi di regola si chiede assistenza solo dopo l'insorgenza di debiti che la parte non è più in grado di adempiere.
Agire in modo tempestivo è il modo migliore per ottenere una solida protezione dei propri risparmi e del patrimonio sia esso immobiliare che mobiliare, poichè gli atti giuridici predisposti a protezione, estendono la loro validità nel tempo anche dopo l'insorgenza dell'insolvenza.
Ogni caso, ovviamente, merita le adeguate ed approfondite analisi onde poter valutare quale strumento è più appropriato, ad esempio: il fondo patrimoniale piuttosto che un vincolo di destinazione, oppure un Trust immobiliare ordinario piuttosto che autodichiarato, un Trust famigliare anzichè immobiliare, contratti fiduciari etc etc.