Studio  Muscettola

Legale - Tributario - Impresa

Tel.  059-7100274

* * *

Avv.  Michele   Muscettola


Difesa del Debitore & Fiscale

Studio  Muscettola

Legale - Tributario - Impresa

Tel.  059-7100274

* * *

Avv.  Michele   Muscettola


Assistenza 
Fiscale & Tributaria
DIFESA del DEBITORE



OPPOSIZIONE
  • Decreto Ingiuntivo 
  • Precetto
  • Pignoramento

Lo Studio offre consulenza ed assistenza a coloro che si trovano in difficoltà economica e,dunque, necessitano di possibili soluzioni che possano condurre anche verso l’esdebitamento, qualora ci siano i presupposti.

La situazione debitoria del mancato pagamento di una TASSA arretrata, del MUTUO, di un DEBITO, richiede un'assistenza professionale che potrebbe coinvolgere diversi professionisti aventi esperienza in ambito commerciale, legale e tributario (ma anche di diritto bancario e/o finanziario), ciò dipende, ovviamente, dalla tipologia, dall'entità dell'esposizione e da quando il debito è "incagliato".  

La varie soluzioni tra cui la procedura Ex Lege del sovraindebitamento può riguardare sia le FAMIGLIE, sia i PROFESSIONISTI che le AZIENDE i quali versano in difficoltà economiche, tributarie e/o legali, aiutandoli laddove possibile a risolvere le loro problematiche.

CARTELLE   ESATTORIALI:
Lo studio si occupa di esaminare le Cartelle Esattoriali, Avvisi Bonari, Multe e comunicazioni dall’Agenzia delle Entrate che, se non gestite correttamente, sia da punto di vista sostanziale che procedurale, possono diventare un problema economico e legale.  

SALDO  &  STRALCIO 
Naturalmente lo Studio ha una pluriennale esperienza nel definire le posizioni anche a saldo e stralcio e, quindi, prima di ricorrere presso le sedi giudiziarie (ipotesi sempre residuale) cerca di ottenere un risultato soddisfacente per il patrocinato in via stragiudiziale. Trattare con efficacia e cognizione di causa, cerando un accordo, laddove possibile, con le finanziarie, Banche, Enti Statali, Ex Equitalia,  creditori in generale, per rideterminare il debito, e ciò è un operazione tecnicamente fattibile.

CRIF  e  CENTRALE RISCHI
La soluzione corretta è richiedere la cancellazione dal registro nel minor tempo possibile, quando le condizioni sono mature.

PROCEDURA da SOVRA INDEBITAMENTO
La legge permette, se opportunamente gestita,  di aiutare tutti i soggetti che versano in crisi da sovraindebitamento. 
Per accedere ai benefici della predetta legge è necessario che ci sia un perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte ed il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficoltà di adempiere le proprie obbligazioni, ovvero la definitiva incapacità di adempierle regolarmente.

RINEGOZIAZIONE CANONI di LOCAZIONE 
RECUPERO CREDITO 
 GESTIONE del Debito
Se sei in difficoltà con il pagamento del canone di affitto, puoi chiedere al proprietario che venga rivisto e adeguato alle nuove esigenze di mercato anche in ragione della congiuntura economica internazionale e la crisi indotta dalla pandemia. 
E’ una procedura che va eseguita in modo professionale tenuto conto delle disposizioni contrattuali, della legge e dei D.P.C.M.

TUTELA del  PATRIMONIO
La tutela del patrimonio, soprattutto come nucleo familiare, è un aspetto importante che richiede una valutazione da affrontare. Soprattutto negli anni passati le disponibilità economiche e finanziarie delle famiglie italiani ha portato ad investimenti immobiliari.
La gestione del patrimonio richiede un’attenta analisi che non può essere sottovalutata. 
L’obiettivo da raggiungere deve essere quello di salvaguardare nel tempo, tramite strumenti giuridici appositi, il proprio patrimonio. 
Esistono molti strumenti giuridici, sia nazionali che internazionali, che sono in grado di garantire separazione (e quindi tutela) del patrimonio , tutelandosi da possibili azioni da parte di terzi creditori.
La crisi economica e sociale degli ultimi anni ha fatto sorgere, ora più che mai, la sentita necessità, sia in campo familiare, sia in campo professionale ed imprenditoriale, di proteggere e tutelare il proprio patrimonio familiare dalle pretese degli eventuali creditori. Importante è la pianificazione della tutela ancor prima dell'insorgere dei debiti onde evitare l'azione revocatoria. 



TRIBUTARIA 
Agenzia delle Entrate 
Ag. Riscossioni - Ex Equitalia

Lo Studio è operativo su tutto il territorio nazionale nel settore della consulenza ed assistenza tributaria sia giudiziale che stragiudiziale. 
In particolare, sia nella risoluzione giudiziaria che amministrativa delle varie problematiche fiscali che spesso affliggono i contribuenti (assistendo i clienti nei rapporti con l’AGENZIA delle ENTRATE o con EQUITALIA, al fine di ottenere un provvedimento di sgravio o di annullamento in autotutela, piuttosto che una definizione transattiva dei debiti fiscali), sia nella predisposizione di ricorso alla Commissione tributaria, previa ovviamente valutazione della sussistenza dei presupposti per adire la Giustizia tributaria.

Di seguito vengono riportati i principali servizi offerti:

• Assistenza verifica fiscale;
• Gestione rapporti tra contribuente e Agenzia delle Entrate;
• Annullamento atti in autotutela;
• Accertamenti con adesione;

Ricorsi 
 Commissioni Tributarie 
contro i seguenti atti:

a) Avvisi di rettifica, liquidazione ed irrogazione delle sanzioni;
b) Avvisi di Accertamento;
c) Atti di contestazione;
d) Cartelle di Pagamento;
e) Intimazioni di pagamento;
f) Preavviso di fermo beni mobili registrati ex art. 86 – Dpr n. ....;
g) Iscrizioni di ipoteca su beni immobili ex art. 77 – Dpr. n.....;
h) Ipoteca e sequestro conservativo d’azienda ex art. 22 – D. Lgs. ....;
i) Revoca e/o Dinieghi Agevolazioni fiscali;

• Assistenza e consulenza nelle procedure esecutive;
• Predisposizione atti di appello;

Difesa e Rappresentanza del contribuente innanzi le Commissioni Tributarie Provinciale e Regionali



Share by: